Geco²: la svolta del digitale

Novembre 8, 2024

Con Geco² il passaggio al Rentri sarà semplice, automatico e privo di rischi e/o errori.

Rapporto Green Economy – Cristiana Golfarelli – ottobre 2024

Green Evolution, Società Benefit che si distingue come punto di riferimento nel panorama nazionale per la consulenza in materia di ambiente e gestione dei rifiuti, punta su Geco², il servizio digitale che semplifica la gestione del Rentri.
Ne parliamo con il ceo, Federico Pelizzari.

È iniziata una nuova era nella gestione digitale dei rifiuti, con importanti novità per le aziende: il Rentri (Registro Elettronico Nazionale Tracciabilità Rifiuti) rappresenta una grande svolta per il mondo dei rifiuti in Italia. L’introduzione di questo sistema digitale comporta una serie di adempimenti per le aziende che producono, trasportano o smaltiscono rifiuti, con obblighi periodici di trasmissione dei dati alle autorità pubbliche. Questo cambiamento epocale promuoverà trasparenza e tracciabilità, richiedendo al contempo alle aziende una maggiore attenzione alle scadenze vincolanti per la trasmissione dei dati e al controllo costante delle informazioni fornite dalle autorità.

Precisione e accuratezza saranno fondamentali, sia nella compilazione dei dati sia nel rispetto delle tempistiche previste dalle normative. Per semplificare il passaggio al Rentri e garantire la massima conformità alle normative, molte aziende stanno scegliendo di utilizzare un software gestionale dedicato, come quello di Green Evolution, la prima società benefit nella provincia di Brescia specializzata nella consulenza per le imprese in ambito ambientale e nella gestione dei rifiuti. «Abbiamo creato un software innovativo per la gestione dei rifiuti abbinato a un consulente esperto dedicato» afferma il ceo. Federico Pelizzari.

Innanzi tutto, che cos’è il Rentri?

«Il Rentri (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti) è il nuovo sistema informativo digitale di tracciabilità dei rifiuti, previsto dall’art. 188-bis del D.lgs. 152/2006. È gestito direttamente dal Mase con il supporto tecnico operativo dell’Albo nazionale gestori ambientali. Questo sistema introduce un modello di gestione digitale per l’emissione dei formulari di identificazione dei rifiuti e per la tenuta dei registri di carico e scarico. I soggetti interessati all’entrata in funzione del Rentri sono: enti e imprese che trattano rifiuti pericolosi e non pericolosi, produttori di rifiuti pericolosi e produttori di rifiuti non pericolosi con più di 10 dipendenti, enti e imprese che trasportano rifiuti pericolosi e non pericolosi, commercianti e intermediari di rifiuti pericolosi e non pericolosi, consorzi istituiti per il riciclaggio e il recupero di alcune tipologie di rifiuti».

Come sarà gestito il passaggio dal sistema cartaceo a quello digitale?

«La transizione al Rentri sarà graduale. Durante la fase transitoria, che inizierà in dicembre e durerà fino a febbraio 2026, le aziende avranno il tempo di adattarsi ai nuovi requisiti digitali. Il nostro software è interoperabile con il Rentri; per questo motivo con il servizio Geco² il passaggio al Rentri sarà semplice, automatico e privo di rischi e/o errori».

Quali sono i vantaggi dell’adozione di un software gestionale interoperabile con il Rentri?

«Il vantaggio primario dell’adozione di un software gestionale interoperabile con il Rentri è l’automatizzazione, che porta a una maggiore efficienza, data dalla riduzione del carico di lavoro dell’operatore e del tempo necessario per la gestione dei dati; e ad una maggiore precisione data dalla minimizzazione degli errori umani e dalla prevenzione di sanzioni pecuniarie. Il software di Green Evolution Geco² traduce tutti questi vantaggi in una gestione di facile utilizzo accompagnata da un costante supporto e consulenza ambientale specifica».

Quali caratteristiche ha il software Geco²?

«È l’unico servizio software con consulenza dedicata. Chi acquista Geco², ha a disposizione un registro online, già interoperabile con il Rentri, e un consulente dedicato che lo assisterà in tutto il percorso di attuazione del Rentri e il successivo utilizzo. Questo permette una notevole riduzione dei costi, pertanto il passaggio al nuovo sistema nazionale sarà semplice e automatico.

Geco² è un software in cloud e totalmente web appositamente sviluppato per gestire e risolvere con estrema semplicità tutti gli adempimenti obbligatori previsti dall’attuale normativa sui rifiuti. Il sistema consente di ricordare le scadenze (4a copia, analisi), automatizzare la registrazione e prevenire gli errori. In sintesi, si tratta di un software di estrema semplicità nell’utilizzo, ma con un livello di automazione molto importante. Un unico software che permette inoltre di gestire: clienti e fornitori, automatizzare la registrazione e, perché no, anche la fatturazione, la programmazione dei servizi e il magazzino. Notevole è il numero di funzionalità presenti in moduli integrati e installabili separatamente. Geco² consente la gestione dei modelli di registro (modello A per produttori/detentori e modello B per intermediari/commercianti). È totalmente parametrizzabile e adatto alle aziende di qualsiasi dimensione. Permette di gestire dal semplice sito a un numero illimitato di sedi appartenenti alla stessa azienda o ad aziende diverse. Tutta l’infrastruttura base è stata scritta utilizzando la piattaforma Microsoft (ASP.Net e SQL Server). L’applicazione viene erogata come servizio attraverso internet e risiede su un’infrastruttura di tipo cloud».